Descrizione prodotto
L’Essere Umano attiva la propria mente, le proprie conoscenze, alla ricerca continua di correlazioni tra fatti, argomenti, informazioni, dati. La finalità è comprendere ed accrescere la propria conoscenza attraverso il pensiero e l’analisi del mondo attorno.
Big Data attiva i propri sistemi di analisi ed i propri algoritmi, crea continuamente correlazioni ed interrelazioni tra fatti, argomenti, informazioni: elementi datizzati. La finalità è costruire modelli e trovare correlazioni non evidenti per accrescere la conoscenza attraverso l’analisi del mondo digitalizzato e datizzato.
È il concretamento del sogno di Alan Turing?
«Finora abbiamo considerato solo la capacità di obbedire: convertire un cervello o una macchina in una Macchina Universale è la forma più estrema di disciplina. Ma la disciplina da sola non basta a produrre intelligenza. Chiamiamo iniziativa ciò che è richiesto in aggiunta. Il nostro compito è quello di capire la natura di questo residuo e cercare di copiarlo nelle macchine» [Alan Turing, 1948].
Titolo: The big data e la conoscenza nella societa’ del web 2.0
Autore: Andrea Parafioriti;
Editore: Andrea Parafioriti
Formato PDF con Digital watermarking
ISBN: 9788868856571
Recensioni
Nessuna recensione presente ancora, vuoi inviare la tua?